Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Caline 2.x - Definizione dei recettori stradali

MMS Caline 2.x - Versione: 2.4.0

05/11/2015

MMS CALINE consente di specificare tre diverse tipologie di recettori:

  • recettori cartesiani, definiti su un reticolo cartesiano regolare
  • recettori discreti, definiti in base alla loro specifica posizione
  • recettori stradali, definiti in modo da seguire i percorsi stradali contenuti nel progetto

La scelta dei recettori stradali è la scelta in genere consigliata per riprodurre al meglio la distribuzione dell’inquinante che, contrariamente alle sorgenti puntiformi, ricade generalmente in prossimità delle strade. Utilizzando esclusivamente MMS CALINE si consiglia di inserire solo recettori stradali a meno che il numero dei tratti stradali e la loro distribuzione nel dominio non sia molto elevata e/o uniforme in modo tale da creare sovrapposizione delle concentrazioni prodotte dai singoli tratti: in questo caso la scelta migliore è quella di definire un reticolo cartesiano regolare.

Selezionando il nodo Recettori stradali nel Navigatore del progetto si apre la scheda che contiene le specifiche del calcolo di questi recettori, premendo Modifica si apre la finestra per la definizione di recettori stradali

MMS Caine

E’ possibile impostare un numero fisso di recettori per ogni tratto stradale a prescindere dalla sua lunghezza o impostare una distanza fissa tra i recettori di tutti i tratti stradali; questa opzione è consigliata perché distribuisce i recettori stradali in modo più uniforme.
Il significato dei valori da specificare è indicato nella figura posta nella parte superiore della finestra.
In particolare si tenga presente che, nell’opzione Numero fisso di recettori, la distanza minima tra i recettori di ogni singola riga (MD) prevale sul numero di recettori per ogni linea; questa impostazione evita che per tratti stradali molto brevi il programma metta un numero di recettori troppo fitto.
Il fattore moltiplicativo per la distanza tra le linee server per evitare di caricare il programma di troppi recettori assumendo che i valori significativi siano naturalmente quelli più vicini alla fonte inquinante.

Modificando i parametri, in base ai tratti stradali già inseriti nel progetto, nella parte inferiore della finestra viene visualizzata la stima del numero totale di recettori che saranno generati in base alle impostazioni definite. Quando vengono generati i recettori stradali il programma elimina i recettori che tendono a sovrapporsi a causa dei tratti stradali consecutivi orientati diversamente tra loro.

E' possibile esaminare la posizione dei recettori satrdali attraverso i due visualizzatori del progetto

MMS Caine

Stefano Giarola